Presentazione

La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Nel corso degli anni l’Istituto Comprensivo ha consolidato sempre più la propria visione di scuola, mettendo in atto processi significativi e operazioni sempre più efficaci per il miglioramento della qualità della scuola: una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno promuovendone la crescita consapevole, attraverso il dinamismo dei progetti pedagogici ed educativi e la tendenza al rinnovamento.

La sua identità di Istituto è contrassegnata da percorsi innovativi, frutto di riflessioni collegiali sulle problematiche più impellenti della complessa realtà del mondo attuale e di scelte concordate e condivise da tutte le componenti scolastiche.

Principale missione dell’Istituto Comprensivo “Antonio Fogazzaro” in relazione al suo territorio – il Comune di Noventa Vicentina e, in un’ottica più ampia, l’Area Berica – è quella di creare identità e consapevolezza rispetto al contesto sociale, economico e culturale attraverso un percorso formativo fondato su percorsi didattici innovativi, con forte vocazione digitale e internazionale che si esprimono attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie e della lingua inglese in modo trasversale a tutte le discipline, in tutti gli ordini di scuola e all’apertura a progetti di valenza europea.

Riteniamo che la formazione di giovani aperti, versatili e resilienti sia condizione indispensabile per una crescita sociale, economica e culturale solida del nostro territorio.

Il territorio sul quale insiste l’Istituto si trova in una zona di incontro tra le province di Vicenza, Padova e Verona. L’area comunale, paesaggisticamente ricca e con solide radici culturali legate sia alle tradizioni locali che agli stimoli provenienti dalle principali città della regione, si trova ad essere centro di riferimento per un vasto bacino di utenza in termini di servizi – scolastico, sanitario, commerciale, produttivo e culturale. Lungimiranti scelte amministrative stanno inoltre portando i Comuni del territorio a collaborare su più fronti in un’ottica di crescita, arricchimento e valorizzazione di tutta l’Area Berica.

In tale contesto, l’Istituto ben si interfaccia e dialoga con tutti gli attori presenti: Amministrazioni, Associazioni culturali e produttive, Servizi Sanitari, Enti, Fondazioni, realtà scolastiche viciniori di pari grado e di grado superiore.

Tutti i plessi dell’Istituto sono ubicati all’interno del territorio comunale di Noventa Vicentina; tale situazione rende ottimale la collaborazione con l’Amministrazione Comunale sia per la gestione degli aspetti tecnici, più strettamente legati alla cura degli edifici scolastici, che per l’interazione a favore dell’offerta formativa e del reciproco arricchimento in vari aspetti e momenti della vita scolastica e comunitaria. A titolo esemplificativo  si ritiene qui opportuno citare le importanti collaborazioni legate al  Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla Scuola Comunale di Musica, alla Biblioteca, al Teatro Comunale.

Favorito in questo contesto è il dialogo costante tra l’Istituto e i Servizi Sociali, a supporto delle molteplici situazioni di fragilità sociale o familiare, nonché con l’Azienda Sanitaria locale per la cura delle necessità legate agli alunni con disabilità. Si rende tuttavia auspicabile un progressivo rinforzo sul piano dei servizi nel territorio a favore di questi alunni e delle loro famiglie, spesso costretti a spostamenti disagevoli per fruire di prestazioni terapiche essenziali.

 

Molteplici sono le interazioni con i principali enti presenti sul territorio, sia a seguito di richieste specifiche da parte dell’Istituto che grazie a costanti offerte di collaborazione da parte degli enti stessi.

A fianco delle storiche quanto efficaci iniziative organizzate dall’Associazione Confindustria, l’Associazione Confartigianato nella sua articolazione locale offre continuo supporto all’Istituto in termini di attività formative, laboratoriali e progettuali in senso ampio. Tali azioni, finalizzate principalmente a rinforzare negli alunni la consapevolezza necessaria a compiere corrette scelte scolastiche e formative, offrono al contempo, nella loro opportuna articolazione, un panorama approfondito e aggiornato sulle realtà produttive del territorio.

 

Fondazioni ed Enti per la cura della persona (Onlus con finalità sociale, Casa di riposo per anziani etc.) presenti sul territorio rappresentano per l’Istituto degli interlocutori privilegiati, con i quali costantemente si agisce e si interagisce per costruire valore umano. Quotidianamente, in tutti gli ordini di scuola, attraverso molteplici attività formative e progettuali si lavora per offrire e ricevere stimoli utili a generare nella comunità scolastica consapevolezza della diversità, inclusività, senso di responsabilità, Educazione Civica in senso lato, con particolare riferimento agli aspetti umani e relazionali.

L’Istituto “Antonio Fogazzaro” è animato da costante confronto e da spirito di collaborazione con gli altri Istituti del territorio, con molti dei quali agisce anche in assetto di Reti sia di scopo che di ambito, in entrambi i casi finalizzate ad un’ottica di efficienza, efficacia e condivisione di buone pratiche. Tali collaborazioni strutturate permettono infatti di perseguire al meglio finalità comuni in termini di servizi, progettualità, orientamento, formazione. A titolo esemplificativo si vogliono qui citare la Rete dell’Ambito 8 per la formazione dei docenti, la Rete delle Biblioteche Vicentine, la Rete per l’Inclusione, la reta 0-6, la Rete Scuole in Concerto.

Ai fini orientativi, l’Istituto Comprensivo “Antonio Fogazzaro” opera in sinergia con tutti gli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado del territorio, nell’intento di offrire agli alunni in uscita un panorama quanto più possibile dettagliato e approfondito delle opportunità formative a disposizione.

Particolarmente strutturata e costante è l’attività di confronto e condivisione con l’Istituto di Istruzione Secondaria di secondo grado “Umberto Masotto” presente sul territorio comunale, polo scolastico di riferimento per un vasto bacino di utenza dell’Area Berica e, data l’ubicazione e la ricchezza dell’offerta formativa, per l’utenza dell’Istituto Comprensivo “Antonio Fogazzaro”. La collaborazione tra i due Istituti, che si esprime sotto molteplici forme – attività di orientamento, progetti legati al potenziamento disciplinare, iniziative formative, percorsi di PCTO, attività sportive, azioni inclusive – è fonte di costante arricchimento reciproco sia per gli allievi che per i docenti, e rappresenta nel suo insieme una forte realtà educativa e formativa per tutto il territorio.

L’istituto conta un plesso per la secondaria di 1^ grado, due per la primaria e due per l’infanzia. Tutte le aule della secondaria e della primaria dispongono di Lim e ci sono laboratori per l’approfondimento didattico. Tutti i plessi dispongono di una biblioteca e nella secondaria è presente anche una biblioteca pedagogica con volumi in rete. La scuola dell’infanzia ha un comitato genitori attivo mentre manca per la primaria e la secondaria ma è in via di istituzione un comitato a livello d’istituto, per avere un riferimento più diretto e una partecipazione attiva della componente genitori nella vita della scuola. Sono stati realizzati negli ultimi anni diversi interventi per migliorare la sicurezza delle scuole, per distribuire i flussi in entrata e in uscita, per attuare in modo regolare i controlli per i dispositivi antincendio e per l’adeguamento strutturale e antisismico in diversi plessi e in particolare all’infanzia e alla secondaria (palestra e aula magna). Per l’infanzia capoluogo è stata recentemente inaugurata la nuova sede innovativa mentre per la frazione di Saline è stato stanziato un importante finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio, al quale si intende legare un innovativo progetto didattico che coinvolgerà in parte anche la primaria della frazione. Per la primaria capoluogo è in corso il primo stralcio di un cantiere per la ristrutturazione totale (in tre stralci) dell’edificio.

Vengono annualmente attuati progetti per esercitare gli alunni in caso di emergenza e per favorire una cultura della sicurezza.